Area Riservata Aderenti
News & EventiSottoscrizione Accordo Regolamentazione Adesione Fondo Scuola Espero
17 novembre 2023

Sottoscrizione Accordo Regolamentazione Adesione Fondo Scuola Espero

In data 16/11/2023 è stato firmato l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Scuola Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.

L’Accordo è rivolto a tutti coloro che hanno sottoscritto un contratto a tempo indeterminato dal 1/01/2019, al fine di sensibilizzare i lavoratori sul tema della previdenza complementare.
Cosa accade ora? Occorre attendere che l’Amministrazione (il Ministero) informi i lavoratori interessati dell’Accordo: solo dopo che l’Amministrazione avrà consegnato l’informativa al lavoratore, nella quale saranno esplicitate le modalità per l’adesione mediante silenzio-assenso o per il diniego, il lavoratore avrà nove mesi di tempo per decidere se iscriversi espressamente o dichiarare all’Amministrazione (Ministero) l’intenzione di non volersi iscrivere; in assenza di comunicazione al termine dei nove mesi risulterà iscritto al Fondo ed avrà un ulteriore periodo di 30 giorni per esercitare il diritto di recesso. 

Viene riportato il comunicato dell’Aran con il relativo testo dell’Accordo.

Prendersi cura del proprio futuro pensionistico è importante.

Tutti i prossimi aggiornamenti saranno condivisi anche sul sito www.fondoespero.it

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO