Aggiornamento Statuto, Nota informativa e Documento sulla Politica di Investimento
Si informano gli Associati al Fondo che, a decorrere dal 1° novembre 2024, è in vigore il nuovo testo dello Statuto di Espero.
Le modifiche riguardano:
- Gli articoli 1, 5, 34 a seguito della definitiva sottoscrizione, in data 16 novembre 2023, dell’“Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzioassenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore”. Tale Accordo (che permette, quindi, l’adesione al Fondo tramite silenzio assenso) non è ancora efficace ma sarà di prossima attuazione. La modifica dell’art. 5 si è inoltre resa necessaria a seguito dell’ampliamento dell’area degli Iscritti al Fondo: il Consiglio di Amministrazione di Espero ha infatti deliberato di consentire l’iscrizione al Fondo anche agli stessi dipendenti di Espero.
- L’art. 6 al fine di permettere l’introduzione della strategia Life Cycle fra le opzioni di investimento disponibili per gli iscritti, in ragione dell’opportunità di prevedere una strategia automatica di spostamento fra i comparti che consenta di ridurre l’esposizione alla rischiosità all’avvicinarsi dell’uscita dal fondo pensione.
Conseguentemente, sono stati aggiornati la Nota informativa e il Documento sulla Politica di investimento.
La Nota informativa e il Documento sulla Politica di investimento sono stati modificati anche in ragione dell’introduzione del nuovo comparto di investimento Dinamico.
Gli interessati possono prendere visione della nuova versione dello Statuto, della Nota informativa e del Documento sulla Politica di investimento nella sezione “Documenti” del sito web.
Per la descrizione della nuova politica di investimento del Fondo, si rimanda al seguente link https://www.fondoespero.it/site/conosci-fondo/gestione-finanziaria-risorse