Perché conviene
6 MOTIVI PER SCEGLIERE FONDO ESPERO
Una pensione (o un capitale) in più
Non sostituisce la pensione di base, ma la integra, oppure puoi prelevare il capitale, per garantirti un futuro sereno, ed hai una tassazione agevolata.
Contributo datoriale
Con Fondo Espero il datore di lavoro versa un contributo aggiuntivo dell’1%, che va a sommarsi ai tuoi versamenti.
Vantaggi fiscali
I tuoi contributi sono dedotti fiscalmente dal tuo reddito complessivo e hai una tassazione di favore.
Costi contenuti
Fondo Espero non ha finalità di lucro e non deve quindi generare ricavi per soggetti differenti dagli associati.
Gestione patrimoniale
Gli organismi amministrazione e controllo sono eletti per il 50% dai lavoratori e per il 50% dalle amministrazioni datoriali. I contributi raccolti sono investiti da gestori specializzati e professionali, secondo criteri di etica e trasparenza. Il Fondo è sottoposto al controllo dell'Autorità di Vigilanza Covip.
Tutto a portata di click
Attraverso il portale NoiPa puoi aderire al Fondo Espero (Adesione on line) e hai accesso a tutti i tuoi versamenti e puoi gestire la tua posizione.
Fondo Espero permette a ciascun lavoratore della scuola di costruire una pensione che integri quella di base.
Prima del 1996, il metodo di calcolo pensionistico era retributivo, cioè basato sulle ultime retribuzioni, e fare una stima della propria pensione era molto più semplice. Le recenti novità sulle pensioni prevedono che l’assegno previdenziale sia calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore nel corso della sua carriera lavorativa. Secondo stime della Ragioneria Generale e dell’Inps, con il sistema contributivo l’importo dell’assegno pensionistico, a seconda dell’anzianità maturata, potrà variare dal 50% al 70%dell’ultimo stipendio percepito.
Costruisci una pensione in più
La previdenza complementare permette di ottenere un assegno previdenziale aggiuntivo alla pensione pubblica. Esso dipende dall’ammontare dei versamenti effettuati, ecco perché è importante iniziare subito a programmare il futuro pensionistico aderendo al tuo fondo di categoria.
La pensione integrativa è ormai una necessità, soprattutto per i giovani lavoratori, a causa del previsto abbassamento delle future pensioni.
Fondo Espero mette a disposizione un simulatore online per tutti i lavoratori della scuola che desiderino calcolare la propria pensione da aderente al Fondo.
Hai i contributi aggiuntivi del datore di lavoro
Solo aderendo a Espero il lavoratore della scuola ottiene il contributo del datore di lavoro versato direttamente nella propria posizione individuale, pari all’1% della retribuzione.
Benefici di una gestione professionale del capitale e dei rendimenti di mercato
I contributi raccolti sono investiti da gestori specializzati scelti da Espero tramite una gara pubblica tra Banche, Compagnie di Assicurazione, Società d’Intermediazione Mobiliare (SIM) e Società di Gestione del Risparmio (SGR). Tutti i gestori hanno quindi un elevato livello di professionalità.
È il lavoratore a scegliere la via d’investimento più consona optando tra il comparto Garanzia e il comparto Crescita.
Hai costi trasparenti e contenuti
I costi dei fondi pensione negoziali/contrattuali – come Espero – sono molto contenuti rispetto ai prodotti previdenziali individuali (fondi pensione aperti e polizze individuali pensionistiche), in quanto:
- non hanno fini di lucro, pertanto non devono generare ricavi per soggetti differenti dagli iscritti
- possono beneficiare di economie di scala in relazione all’ampiezza del bacino dei destinatari
- hanno un forte potere contrattuale in sede di definizione dei rapporti contrattuali con i soggetti terzi fornitori di servizi e pertanto riescono ad ottenere condizioni particolarmente vantaggiose.
Hai vantaggi fiscali
Le somme versate dal lavoratore sul conto pensionistico personale sono dedotte fiscalmente dal reddito complessivo.
Gestisci la tua posizione in modo facile e flessibile
Se sei lavoratore della scuola pubblica, puoi controllare e apportare modifiche alla tua posizione con un click. Tramite il portale NoiPA, è possibile, infatti, variare, sospendere e riattivare la tua contribuzione mensile.
Per tenere sotto controllo la tua posizione individuale, ci sono due strumenti:
- L’area riservata agli associati sul sito di Espero (a cui il lavoratore pubblico può accedere anche attraverso il portale NoiPA).
- La comunicazione periodica, ovvero l’estratto conto che riporta la posizione dell’aderente al 31 dicembre di ciascun anno, disponibile antro il 31 marzo successivo alla chiusura dell’esercizio. Essa è disponibile esclusivamente tramite NoiPA per gli associati retribuiti dal Ministero dell’economia e delle finanze. Agli aderenti privati o non retribuiti dal MEF che non abbiano optato per l’invio telematico, la comunicazione periodica viene inviata ogni anno entro il 31 marzo al domicilio.