Area Riservata Aderenti
News & EventiL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DI ESPERO APPROVA IL BILANCIO 2023
24 aprile 2024

L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DI ESPERO APPROVA IL BILANCIO 2023

L' Assemblea dei Delegati di Fondo Espero, riunitasi presso la “Sala Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha approvato ieri, all’unanimità, il Bilancio d’esercizio 2023.

La riunione dell’Assemblea ha anche costituito un importante momento di confronto con i rappresentanti dei lavoratori e delle Amministrazioni sulle principali novità sul Fondo.

Il Presidente prof. Riccardo Resciniti, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, ha evidenziato i punti salienti della Relazione del Consiglio di Amministrazione.

L’anno 2023 ha visto il Fondo Espero crescere in termini di nuovi iscritti con un incremento superiore al 3%. Il notevole incremento delle adesioni rappresenta un record rispetto agli anni precedenti. Ciò costituisce una conseguenza del grande numero delle assemblee promosse dalle Organizzazioni sindacali su tutto il territorio nazionale e degli interventi fatti dal Ministero con le circolari per i neo immessi in ruolo.

L’anno 2023 si è inoltre caratterizzato:

  • dalla sottoscrizione, avvenuta il 16 novembre 2023, dell’“Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore”.
  • Dalla sottoscrizione, avvenuta in data 1° marzo 2023, dell’“Accordo sindacale aziendale in materia di previdenza complementare per tutto il personale dipendente delle scuole e servizi educativi dell’infanzia cui si applica il CCNL FISM”. Si allarga, dunque, la platea dei potenziali aderenti al Fondo, includendo anche il personale dipendente delle scuole e servizi educativi dell’infanzia cui si applica il CCNL FISM.

 

Il percorso strategico di Fondo Espero, dunque, prosegue in tre direzioni: sviluppo e ampliamento della numerica degli aderenti; orientamento alla sostenibilità nella gestione degli investimenti; continuo efficientamento gestionale e organizzativo.

In merito alla gestione amministrativa, nel 2023, il Fondo ha registrato un avanzo di bilancio di euro 267.182. L’Assemblea ha deciso di destinare tale avanzo alle attività destinate al supporto dello sviluppo del Fondo derivante dalla recente sottoscrizione dell’Accordo sul silenzio assenso. Poiché tale accordo coinvolgerà alcune centinaia di migliaia di lavoratori, è auspicabile che il Fondo supporti gli interessati con tutti gli strumenti utili a facilitare la conoscenza dell’Accordo, a favorire il processo di valutazione che ogni soggetto dovrà esprimere, e a diffondere le informazioni basilari sul funzionamento del Fondo Pensione. L’importo del risconto dedicato a tale attività di formazione-informazione potrà essere indirizzato prevalentemente a: social marketing, acquisto e diffusione di materiali informativi presso le scuole e le OOSS, pubblicazione su riviste scolastiche, partecipazione a fiere ed eventi dedicati al mondo della scuola e della previdenza complementare, acquisto di materiali e gadget per la partecipazione a fiere ed eventi pubblici, attività promozionali, eventi dedicati alla promozione dei primi venti anni di vita del Fondo..

 

LE PARTI ISTITUTIVE DI FONDO ESPERO