Think tank: il laboratorio di pensiero per la cultura previdenziale. Incontro del 3 giugno sui mercati finanziari
Un laboratorio di pensiero con confronti di idee e approfondimenti tematici. Il gruppo di lavoro cresce di numero e di conoscenze: costituito in occasione dell’evento del 12 febbraio scorso presso il Ministero dell’Istruzione per avviare il progetto per l’informazione e la formazione. Appartengono a questo laboratorio i referenti regionali delle organizzazioni sindacali che hanno aderito al progetto e che hanno il compito di confrontarsi sui temi della cultura previdenziale, con l’obiettivo di propagare e sensibilizzare il mondo della scuola sul tema della conoscenza, della programmazione finanziaria e del risparmio previdenziale.
L’incontro del 3 giugno è stato un momento di approfondimento sul tema dei mercati finanziari, che ha consentito di confrontarsi sul significato della volatilità per un investitore di lungo periodo e di come le oscillazioni dei prezzi possano diventare un volano per la massimizzazione dei montanti previdenziali (nella foto alcuni dei partecipanti all'incontro).
Al fine di ridurre il gap informativo del personale scolastico in merito al ruolo fondamentale della previdenza complementare e alle opportunità offerte dai fondi negoziali, il CdA di Espero ha posto tra le proprie strategie prioritarie lo sviluppo di una azione informativa e formativa, in sinergia con il Ministero dell'Istruzione, con le organizzazioni sindacali promotrici di Espero e con le istituzioni scolastiche. Il progetto si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza delle opportunità derivanti dalla previdenza complementare e ampliare il numero degli associati al Fondo attraverso azioni di sensibilizzazione e diffusione della sua conoscenza.
Seguiranno nuovi incontri formativi, vi terremo aggiornati dei prossimi sviluppi!